sabato 3 aprile 2010

Lascialo il Domenicone

(Asto to Minecùna)

Nei racconti di Esopo, il Grande, Il Cattivo, più o meno, è colui che fa le figure e paga sempre per il suo comportamento.
I racconti voglionom essere degli insegnamenti per gli uomini. Ogni volta che li ascoltiamo o li leggiamo restiamo meravigliati per quanta verità contengono.
Sono passati migliaia di anni e ciò che però li separa dalla vita quotidiana e che nella vita di ogni giorno colui che paga e sempre il più piccolo, il più indifeso.

Il racconto che segue sembra uscire dalle favole di Esopo, ma questa cosa è successa veramente per cui chi paga è il più poveretto.
Tempo addietro un padrone mise alcuni uomini a lavoarre nel suo campo.
Costoro andavano e sarchiavano il grano e tagliavano le erbe e ogni tanto capitava anche qualche pianta di grano. Quando finirono, andarono dal padrone per essere pagati. Entro il primo es il padrone disse:
- Beh, avete sarchiato bene? L’erba l’avete tagliata?
- Si
- E le piante di grano?
- Ma, quante sono capitate, tante abbiamo tagliato!
- Allora ti tolgo due soldi!
Uscì questi e disse: Il padrone mi ha tolto due soldi perché o tagliato molte piante di grano.
Entro un altro.
- Meh, hai sarchiato bene?
- Si!
- E tagliavi molte piante di grano?
- Non ho tagliato neanche una?
- Allora tu non hai sarchiato! Niente!
Questi uscì nuovamente e disse che non gli aveva dato niente perché aveva detto che non aveva tagliato nessuna pianta. Allora se tagliava le piante di grano gli toglieva i soldi, se non le tagliava non aveva lavorato.
Minecone, udendo così, preparo un bel bastone sotto il cappotto ed entrò.
Na, na Il Minecone disse il padrone.
- Allora tu sei anfdato in campagna a sarchiare?
- Si
- Hai tagliato molte piante?
- Quante sono capitate!
- Allora tu mi porti alla rovina!
E gli tolse la giornata (non lo pagò). Beh, disse il Domenicone, adesso ti faccio vedere io se ho tagliato o non ho tagliato, se mi paghi o no la giornata. Caccio il bastone e fece fibta di colpirlo.
Allora il padrone disse: no, no tieni, tieni i soldi.
Passarono pochi giorni ed il fattore uscì per la piazza a trovare nuovamente degli uomini per sarchiare.
Hai messo gli uomini? Disse il padrone al fattore. Si, disse il fattore, ho messo pantaleo, ho messo Pasquale e ho messo anche Minecone. Lascialo il Minecone, Lascialo il minecone, disse il padrone. E non lo assunse più a lavorare a giornata.
Come ricordiamo nel dicembre 2007 la thyssen krupp, una fabbrica che lavorava il ferro, si incendiò e sette uomini morirono bruciati. La fabbrica pagò i dannì e trovò un nuovo posto di lavoro per tutti gli operai. Durante la causa però alcuni operai si costituirono parte civile. Per questi non si è trovato più un lavoro e sono stati licenziati. Lascialo il minecone!

Giuseppe De Pascalis

Nessun commento: