domenica 13 luglio 2008

PER PROTEGGERTI... (Ja na se filàtzo)

--Per proteggerti io ho messo guardie:
sulle montagne il sole, sulle pianure l'aquila,
e alle navi il fresco vento del nord.
Ma... il sole è tramontato e l' aquila addormentata
e le navi hanno cacciato il vento del nord
e così la morte ha avuto l'occasione di rubarti.
Ma in quel posto dove vai, marito mio
incontrerai il serpente, tu luce degli occhi miei
e poi tu mi ricorderai, e ritornerai.
Dimmelo, caro mio, quando tornerai
e io spargererò rose sopra le montagne
e petali di rose sulla tua strada--
"Se tu spargererai rose, prendile in mano e senti il loro profumo
perchè io non vengo indietro, mai ritornerò.
da dove sono andato alle montagne e ai campi e in nessun luogo,
dove la madre non ha figli e i figli non hanno madre,
nè il marito ha moglie e non ci sono più incontri."

Theonia

Nessun commento: