lunedì 21 aprile 2008

Libro sulla Grecia attuale e pistacchi da Pechino (Βιβλίο για τη σύγχρονη Ελλάδα και φιστίκια από το Πεκίνο)

Nel mese di agosto del 2007 è stato pubblicato il primo libro cinese sulla Grecia moderna.

In 428 pagine la professoressa e ricercatrice, dell'Istituto di Studi Europei dell'Accademia Cinese delle Scienze Sociali, Song Siaomin promuove la storia, il sistema politico, l'economia, la cultura, il turismo ecc. della Grecia di oggi.

Nella sua prefazione, il ministro Theodoros Roussopoulos mette l'accento sul fatto che questo libro “viene a rinforzare i legami di amicizia e di rispetto esistenti tra le due nazioni specialmente perché esce in una gradevole coincidenza. L'Olimpiade di Pechino succede all'Olimpiade di Atene, mentre la Grecia offre molte nuove ragioni per essere riscoperta, per essere amata e rispettata”. (I Kathimerini 18/01/08).


Il quotidiano 'TA NEA' (29/01/08) scrive che dal mese di aprile 2006 quando si è aperta la linea marittima diretta per il commercio tra Grecia e Cina, le importazioni dalla Cina sono aumentate non solo in quantità ma anche nella loro varietà. Tra il milione di tonnellate di prodotti alimentari (aumento del 30 – 40% dal 2005) arrivati in Grecia nel 2007 c'erano 7,5 tonnellate di conserve ... dolmadakia (n.d.t. involtini di foglie di vigna farcite), 113 tonnellate di pistacchi di ... Egina, 22,5 tonnellate d'aglio, 33 tonnellate di origano, 28 tonnellate di spezie, 2.765 tonnellate di fagioli ... ecc.


Si vede che lo spirito imprenditoriale e produttivo dei cinesi non si limita ai tessuti e la “roba da dotte” ma si adatta alla cultura, alle abitudini e ai bisogni di ogni popolo.


-Iannis Papageorgiadis-

Nessun commento: